Centro Formazione toscana – A.N.P.S. Livorno

Si è conclusa, presso l’aula didattica della Questura di Viale Boccaccio, organizzata dall’A.N.P.S. di Livorno, il 30 ottobre 2021 il corso di

ADDETTI ALLA SEGNALAZIONE AGGIUNTIVA

È il personale appiedato, a protezione dei vari bivi, incroci e punti sensibili, al quale gli organizzatori assegnano il compito di garantire la sicurezza e il regolare svolgimento di una gara ciclistica su strada.

La funzione A.S.A. è effettuata da persone in possesso dell’abilitazione rilasciata dal Compartimento della Polizia Stradale della Toscana dopo aver sostenuto un corso, organizzato dalla Federazione Ciclistica Italiana, di 8 ore e sostenere, un esame scritto a quiz con risposte multiple.

Inoltre devono essere in possesso della patente di guida in corso di validita’.

Il certificato di abilitazione a svolgere funzioni A.S.A. scade ogni 5 anni e puo’ essere rinnovato presso i compartimenti di polizia stradale dopo aver frequentato un corso di aggiornamento di 5 ore, organizzato dalla federazione ciclistica italiana, la quale rilascerà al candidato un attestato di partecipazione da consegnare all’atto della richiesta di rinnovo. 

Gli A.S.A. abilitati, per svolgere la loro funzione devono essere in possesso, oltre che dell’abilitazione, di una serie di equipaggiamenti indicati nel disciplinare delle scorte tecniche.

Sono stati formati 40 volontari dei gruppi di Livorno e Pontedera (PI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *